Sezione C – Gaia

Gaia, la nostra casa comune:

fare la pace con la Natura

Se il sé si espande fino a includere il mondo naturale, i comportamenti che portano alla distruzione del mondo saranno vissuti come auto-distruzione. (Roszak, Gomes, & Kanner, 1995).

Gli alberi sono lo sforzo infinito della terra per parlare al cielo in ascolto. (Rabindranath Tagore)

Foto: Tiziano Fratus

Nel Novecento una minoranza dell’umanità ha prodotto trasformazioni globali del pianeta di qualità e intensità enormemente superiori a ogni altro periodo della storia umana. A produrre questa ‘impronta umana’ ha contribuito soprattutto una élite economicamente e finanziariamente dominante, una minoranza che si è impadronita di abbondanti fonti concentrate di energia (i combustibili fossili) per produrre grande potenza (per scavare, pompare, trasportare, trasformare…). Ma le trasformazioni del “naturale” a favore dell’“artificiale” hanno contribuito – spesso con forme dirette e indirette di violenza – a ridurre la biodiversità, a svuotare preziosi serbatoi di risorse, a inquinare acqua, aria, suoli, a sottrarre a innumerevoli comunità le fonti di base di sostentamento (acqua, aria, terra). Le trasformazioni globali in atto nel nostro pianeta sono il risultato di una visione del mondo basata sull’idea della crescita economica infinita e sul primato dell’innovazione scientifico-tecnologica rispetto alla consapevolezza della totale dipendenza dell’umanità dall’ambiente.

Dall’inizio del Novecento ad oggi (un periodo lungo per l’umanità, brevissimo per la Terra) le iniziative a protezione dell’ambiente – inteso come fonte di vita per le comunità umane e per tutti i viventi – si sono sviluppate numerose e variegate.

NOI SIAMO NATURA

Diverse percezioni del posto dell’umanità sulla Terra. Dalla violenza contro la natura al riconoscimento della nostra dipendenza dai sistemi naturali. Due contro-storie che confluiscono, per tutelare i diritti di Madre Terra.

NUOVI SGUARDI IN OCCIDENTE

Difesa, protezione, riconoscimento di diritti per creature non umane

Foto: Greenpeace

Protezione, difesa e tutela di altri popoli.

Immagine: Tribunale Permanente dei Popoli

LOTTE NONVIOLENTE

Contro i veleni locali. Dimostrazioni di protesta, movimenti popolari, promozione di leggi

Contro i veleni globali. Lotte contro i pesticidi. Associazioni, movimenti, iniziative contro combustibili inquinanti

voci e lotte dei popoli indigeni

Riconoscimento dei diritti sulle terre. Manifestazioni in difesa dei grandi fiumi: contro le grandi dighe, contro le miniere. Movimenti a difesa delle foreste. Attività di riforestazione

Foto: Ashish Kothari

Testimonianze di attivisti eroi dell’ambiente

Foto: Simona Carnino

Verso un’alleanza globale

Movimenti globali contro progetti distruttivi ed energivori. La difesa del clima con iniziative eco-sostenibili

Limiti biofisici e sociali della vita sul pianeta

Scelte personali e collettive per vivere in un pianeta in trasformazione