Sezione D – Donne

Donne contro la guerra e dentro i conflitti

Immagine: Archivio casa per la pace, la Filanda, Comune di Casalecchio di Reno

Non obbedirò mai a una legge che non ho potuto contribuire in alcun modo a formulare; rifiuterò l’autorità della corte che vuole farla rispettare, se mi manderete in prigione per questo ci andrò, ma per nessun motivo accetterò di pagare multe o cauzioni.

Anne Cobden Sanderson

Ognuno di noi deve raccogliersi e distruggere in se stesso ciò per cui ritiene di dover distruggere gli altri. E convinciamoci che ogni atomo di odio che aggiungiamo al mondo lo rende ancor più inospitale.

EttyHillesum

Mi hanno detto e ridetto che fu l’accumularsi di mutazioni casuali ad avere portato al cambiamento evolutivo – a nuove specie. E ci ho creduto finché non ho guardato l’evidenza. La vita sulla terra si esprime piuttosto con un verbo: “vivere”: ripara, conserva, ricrea, si supera.

Lynn Margulis

Tre donne, una suffragista di inizio ‘900, una giovane ebrea deportata e morta ad Auschwitz e una biologa portatrice di un’innovativa visione scientifica. Nel corso del secolo hanno testimoniato un diverso modo di essere soggetti attivi nella vita sociale, nelle scelte politiche, nelle relazioni e nella costruzione di un mondo più umano, sostenibile e nonviolento.

Le crescenti opportunità che le donne hanno conquistato per esprimersi ed agire hanno portato a modalità di azione politica e di gestione dei conflitti collettivi chiaramente connotate da una nuova e diversa sensibilità.

In questa sezione trasversale sono presentati alcuni esempi di figure, movimenti, azioni di donne in ambiti significativi, che si sono sviluppati in diverse parti del mondo sulla scia di una vera rivoluzione di mentalità e di cultura:

Proteggere

Foto: archivio privato, Marilena Licitra

Protestare

Immagine: Archivio casa per la pace, la Filanda, Comune di Casalecchio di Reno

La protesta delle Donne in nero

Foto: archivio Donne in nero, Torino

Costruire

In Africa nascono gruppi di mutuo aiuto e di resistenza come quelli delle Donne rwandesidopo il genocidio tutsi del 1994 e delle Donne sudanesi per la pace;in Kenya negli anni Novanta si diffonde il movimento Green Belt, fondato da Wangari Maathai, per difendere la foresta; in America latina nasce la rete delle donne Mujeres por la Paz, impegnate per l’uscita negoziata dal conflitto armato in Colombia.

Foto: Goldman Prize

Creare

Le forme di vita più complesse riuscirono a evolversi grazie al fatto che, nel corso di mezzo miliardo di anni, alcune collettività di batteri si raggrupparono insieme in rapporti cooperativi, o simbiotici, fino a formare organismi più complessi (Lynn Margulis, 1966).